Cucine Moderne

Utilizzi e vantaggi dell'isola cucina

Scopri come l'isola cucina può aiutarti a creare una cucina moderna e funzionale. Vantaggi di design e utilità al tuo servizio!

di Redazione

08 settembre 2023

Cucina Infinity di Stosa

Funzionalità e design: le chiavi dell'isola cucina perfetta

L'isola cucina è un modo moderno ed elegante per arredare la propria casa, è progettata per offrire uno spazio di lavoro e la possibilità di condividere gli spazi e conversare mentre si cucina. Si basa su due pilastri fondamentali che devono essere considerati nella scelta:

  • Funzionalità: lo spazio in cucina si amplifica notevolmente. Questa versatile struttura può fungere da ulteriore piano di lavoro per la preparazione dei pasti, da comodo contenitore per accessori, biancheria da tavola, pentole e padelle, nonché come supporto per alcuni elettrodomestici. Spazio permettendo, il blocco può essere completato da un tavolo adiacente o con una isola snack.
  • Design: la scelta dei materiali deve essere coerente con il resto della cucina. Ad esempio, se si utilizzano superfici in marmo o granito per i piani di lavoro, è bene continuare lo stesso tema sull'isola. Le finiture come il legno, il metallo o il vetro possono anche aggiungere un tocco di stile. Anche la sua altezza deve essere attentamente considerata per garantire che sia ergonomica e comoda per l'uso.

In foto cucina moderna Infinity di Stosa, modello moderno in Pet.

 

Isola cucina e open space: creare spazi versatili e accoglienti

L'isola cucina è spesso inserita in ambienti open space aperti e spaziosi con zona living annessa, sono soluzioni sempre più diffuse e versatili per creare spazi unificati e accoglienti. La loro caratteristica è quella di unire zone destinate ad usi diversi senza separarle. In questo modo si ottengono ambienti più grandi e luminosi, che offrono notevoli vantaggi in termini di comfort e benessere.

Una corretta progettazione consente di:

  • Massimizzare lo spazio: un'isola ben progettata può sfruttare al massimo lo spazio disponibile. Questo è particolarmente importante in spazi aperti, dove spesso si condivide lo stesso ambiente con la zona giorno, ben posizionata e dimensionata può creare una transizione fluida tra queste diverse funzioni.
  • Interazione sociale: favorisce l'interazione sociale, è possibile intrattenere ospiti o interagire con i membri della famiglia che si trovano nella zona living. Ciò crea un ambiente accogliente e inclusivo.
  • Estetica e stile: può diventare un punto focale di design. La scelta dei materiali, delle finiture e dei colori può contribuire a creare un ambiente accattivante e armonioso.

In foto cucina Iconica di Veneta Cucine, design innovativo.

L'installazione dell'isola cucina: consigli essenziali per una realizzazione perfetta

Nell'ottica di una progettazione impeccabile di un'isola cucina, l'installazione gioca un ruolo fondamentale. Per garantire il suo corretto funzionamento è fondamentale considerare diversi aspetti. Predisporre un quadro elettrico se scegliete il piano cottura a induzione e per collegare piccoli elettrodomestici oltre alla necessità di allacciare una fonte luminosa posta in corrispondenza della zona lavoro. Per la cappa ci sono varie opzioni, può essere ad esempio integrata nel top o nel piano di cottura. Se l'intenzione è di dotare l'isola di lavello ed elettrodomestici, è indispensabile organizzare tutti i collegamenti necessari al centro della stanza. Questo può richiedere di far passare gli impianti a terra, magari sotto il pavimento o il parquet, per raggiungere gli elettrodomestici. Tuttavia, se si opta per una dispensa o bancone, non saranno richiesti collegamenti particolari.

In foto Cucina moderna Boxi di Scavolini, laccato lucido Visone e Noce Sunset.

arredamento