Gres

Guida alla scelta di piastrelle da cucina moderne

Le piastrelle da cucina moderne oggi non sono più solo un dettaglio funzionale e si esprimono con il design, i colori e texture d'impatto.

di Redazione

23 dicembre 2025

Collezione Concept di Calsalgrande Padana

Piastrelle da cucina moderne: caratteristiche indispensabili

Nella scelta delle piastrelle da cucina moderne, la resistenza e praticità devono necessariamente accompagnare l'estetica. 

  • È importante scegliere materiali poco porosi che si puliscono facilmente, per impedire che una macchia accidentale si trasformi in un danno permanente.
  • In cucina si utilizzano spesso sgrassatori per eliminare i residui di cottura: solo una piastrella con un'alta resistenza chimica può sopportare questi trattamenti senza perdere la sua brillantezza originale.
  • Le mattonelle devono essere in grado di tollerare lo stress meccanico tipico di questo ambiente. Bisogna considerare non solo il calpestio continuo, ma anche gli urti imprevisti, come la caduta di una pentola, o l'attrito causato dallo spostamento di sedie o sgabelli alti per cucina.

Concept di Calsalgrande Padana reinterpreta con eleganza il cemento liscio con sette diverse tonalità e pattern di alto valore estetico.

Tipi di piastrelle da cucina moderne ed effetti decorativi

  • Il gres porcellanato è il protagonista indiscusso delle piastrelle da cucina moderne. È formato da argille e minerali e il ciclo produttivo prevede la pressatura e una cottura ad altissime temperature, la cosiddetta greificazione. Questo processo rende il materiale denso, con un basso grado di porosità. È resistente all'usura e ideale anche per pavimentazioni esterne.
  • La ceramica in pasta bianca viene cotta ad una temperatura più bassa ed è quindi leggermente più porosa rispetto al gres. È adatta per gli ambienti interni e la sua leggerezza facilita la posa. 

Grazie alle moderne tecnologie entrambi i materiali replicano con precisione i colori e gli effetti caratteristici del legno, cemento, pietre naturali, resina e cementine. Le mattonelle decorative con motivi botanici e i mattoncini a rilievo regalano rivestimenti che non passano inosservati.

Miniature Rima di Marca Corona propone una superficie verticale con effetto tridimensionale. Il nuovo minibrick, nel formato 6 x 24 cm, è in gres porcellanato e disponibile in un'ampia palette. 

Duo, di Ceramica Sant'Agostino, propone piastrelle in gres che rispondono alle più svariate necessità progettuali. Gli abbinamenti di colori, formati e finiture donano alla cucina un look davvero sofisticato.

La collezione D_Segni Blend di Marazzi riproduce le peculiarità delle cementine tradizionali, avvalendosi di una tecnologia all'avanguardia. I colori disponibili spaziano da proposte vivaci a tonalità sobrie.

Piastrelle da cucina moderne: i vantaggi delle grandi lastre

Sono sempre più richieste le piastrelle da cucina moderne in formati che possono raggiungere i 120 x 280 cm. L'obiettivo principale di questa scelta è ridurre al minimo la presenza dei giunti, ovvero le interruzioni tra una piastrella e l'altra.

Meno fughe significa meno punti di accumulo per grassi, polvere e batteri, garantendo un'igiene superiore e una manutenzione rapida. Il risultato visivo è una superficie continua che valorizza l'ambiente e amplifica la percezione dello spazio. Anche in questo caso, il gres porcellanato rappresenta l'eccellenza per chi cerca un'alta resa estetica senza rinunciare alla massima praticità d'uso. 

Marvel Gala di Atlas Concorde mette in primo piano la bellezza unica dei marmi più pregiati, declinandoli nei loro caratteristici colori e venature.

Colori e abbinamenti per piastrelle da cucina moderne

Qualsiasi ambiente cucina richiede il giusto equilibrio cromatico, soprattutto se convive con il living. Se l'arredamento ha colori particolarmente intensi, è meglio puntare su pavimenti e pareti in tonalità chiare, così da creare un contrasto armonioso. L'uso di piastrelle da cucina moderne bianche, grigie o beige chiarissime valorizza la luce naturale e fa apparire l'ambiente più arioso.

In spazi ampi e ben illuminati si può osare con toni scuri o effetti marmo con venature marcate e ricche di personalità, ad esempio sull'isola cucina. Oggi è possibile personalizzare ogni dettaglio, scegliendo il colore, l'effetto e il pattern ideali per creare l'atmosfera che desideriamo.

La collezione Ylico di FAP Ceramiche si ispira alla natura. Wood Fog riveste la parete dietro il blocco isola con una grafica realistica e originale. 

Fior di Viola 4D di Sapienstone racconta di terre lontane e offre esperienze sensoriali. Una tecnologia di nuova generazione ha reso le venature otticamente più profonde e di rara bellezza.  

Unica di Ceramiche Keope evoca il legno e le sue sfumature per adattarsi ai diversi contesti contemporanei.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche